4/13/2020

VALIGIA PER IL PARTO: cosa portare?

Valigia per il parto: cosa portare

Tante volte abbiamo letto elenchi più o meno lunghi di cose da portare in ospedale...
Ma ogni clinica, ospedale & co. ha un proprio personale elenco, e non possiamo fare affidamento a liste altrui... a meno che si vada a partorire nello stesso ospedale!

Comunque di solito alla mamma chiedono un piccolo elenco di cose, le più necessarie per la degenza dei tre giorni canonici.



- Una o due camice da notte (con bottoni, aperte sul davanti per allattare), e vi consiglio la manica corta, perché in reparto maternità fa veramente caldo.
- Ciabatte di gomma (per poter fare anche la doccia, così si asciugano subito)
- Slip a rete monouso
- Assorbenti post-partum
- Accappatoio/asciugamani (per doccia e lavaggi quotidiani) + necessario toeletta
- Elastico per capelli (fa caldo!!!)
- Catino piccolo (per fare il "bidet" senza sporcare in giro... in camera sarete almeno in due)
- Acqua, caramelle, libri, riviste, musica (utile anche se dovete aspettare le contrazioni)
- Penna nera
- Tanta pazienza




- Tutina e Body (4 cambi) --> Tutina ciniglia per l'inverno, cotone per l'estate, i body sempre meglio di cotone con maniche corte, ribadisco che fa caldo in reparto.
- Detergente neutro liquido
- Alcool (per cordone ombelicale)
- Cuffietta/Cappellino 
- Una MAMMA TUTTA PER LUI


DOCUMENTAZIONE:
- Tutti gli esami ematici
- Gruppo sanguigno
- Tutte le ecografie fatte in gravidanza
- Tessera sanitaria

RIMUOVERE tutti i gioielli, piercing e smalto prima di accedere all'ospedale



Esperienze personali:
Per mia esperienza personale, i body e le tutine al massimo le date al marito da lavare a casa, e ve le riporterà pulite. Alcool e Detergente per il bimbo li ho messi in piccoli contenitori Ikea, pratici da portare in valigia.
Il capellino non l'ho mai messo, e nemmeno le ostetriche quando me lo portavano nel nido per controlli.

Ho usato due camice da notte, una al parto e una dopo. Gli assorbenti post-parto servono, e i sembrerà di avere un enorme "assorbente" gigante. Ma serve!
Io non ho portato l'accappatoio, occupava spazio. Ho portato un grande asciugamano ed è andato benissimo.
I generi di primo conforto (cibo ecc...) servono sempre. Io ho chiesto al marito un bel panino con il salame, visto che sono una del club non immune alla Toxoplasmosi. Comunque all'ospedale io ho mangiato benissimo. Tempo per leggere, dopo la nascita, non ne ho avuto. Mio figlio ha assorbito tutto il mio tempo.






Nessun commento:

Posta un commento